(Fonte: fashionmagazine.it – 01/03/23)
In occasione della Milano Fashion Week, Monique Garconne, brand 100% made in Italy dal design alla produzione, ha presentato la nuova collezione Fall Winter 23/24 all’interno della manifestazione WhiteShow a Milano.
Il brand ha esordito durante la fashion week, preferendo la città milanese, come punto di partenza per dare voce al brand che grazie alla giovane e brillante energia di Francesca Bernardo (Founder) stà riscuotendo un grande successo dagli addetti al settore: “Una collezione che compie un passo in avanti, in linea con il continuo cambiamento di cui oggi la moda si caratterizza.
Abbiamo il desiderio di vestire questo mutamento perché i nostri clienti cambiano, così come il modo di vestire e le loro abitudini. Noi, con la voglia di raffinatezza che ci contraddistingue, stiamo andando in contro a queste nuove tendenze”, spiega Francesca.
La prossima collezione invernale, si rivolge ad una donna che esibisce il suo fascino attraverso la sensualità del suo corpo, ostentando al tempo stesso potere e sicurezza.
Abiti con dettagli decorativi che diventano pinces, cuciture esterne trattate come rouches, pieghe lavorate a effetto tridimensionale, corsetti steccati come nuova arma di seduzione e provocazione pensati per essere parte stessa dell’abito inserendosi nelle forme e nella struttura dei capi e diventando parte totale dell’outfit.
«E’ la nostra seconda stagione – racconta Francesca – alle spalle anni di duro lavoro e impegno. Un percorso formativo che vede specializzarmi in Fashion Business & Brand Management c/o l’Istituto Marangoni di Milano, un’esperienza all’estero ed il resto, un grande sogno chiamato Monique Garconne, una collezione, che racchiude l’essenza della mia personalità e del mio carattere».
Un importante punto di forza del brand è la produzione 100% made in Italy, dal design alla produzione. «Nel nostro Headquarter, – racconta Francesca Bernardo – lavorano con grande professionalità, un team di oltre 25 persone, per la maggior parte donne e che coprono tutte le aree dai designer, sarte, modelliste e tecnici, marketing, etc. “
I risultati del progetto, stanno ripagando questo importante investimento da parte del brand tanto che ad oggi, si è raggiunto circa 100 clienti in tutta Italia, grazie anche ad rete di showroom specializzati.
“Si è appena conclusa la fiera WhiteShow, alla quale abbiamo partecipato e con grande soddisfazione possiamo dire che vi è stato un riscontro che non potevamo immaginare. Importanti contatti e soprattutto interesse da parte di buyer esteri tra i quali un distributore in America con il quale stiamo già avviando i primi contatti per una partnership oltre oceano.”
Francesca Bernardo consigliata dalla sua famiglia (con una storia e Know How unico) ha deciso di affidarsi due figure strategiche che stanno instradando il progetto verso traguardi ambiziosi: la figura Antonio D’angelo come Creative Director della linea Monique Garconne, che ha dato un importante contributo al progetto e alla figura di Marco Divenuto, tra i maggiori esperti sul mercato per quanto concerne il marketing strategico nel mondo del fashion e che sta dando al progetto un’identità unica off-line e on-line.
“Il focus rimarrà per il momento legato al canale wholesale, ma il passo successivo saranno i monomarca, forte dell’esperienza trentennale della mia famiglia. Secondo i nostri piani – conclude la creative director e imprenditrice – lo sviluppo retail partirà dal terzo anno di attività, quando avremo terminato questa fase di avvio e sarà adeguato ai volumi di fatturato che ci aspettiamo di raggiungere. Inoltre abbiamo lavorato anche ad un progetto on. Line con un sito già operativo, volutamente NON e-commerce per dare una mano ai nostri partner/negozi, Perché sarà insieme a loro che stiamo costruendo il nostro futuro.” – conclude Francesca Bernardo.